Go to Menu
Celebrando 25 anni di voce 🎉

I 10 principali vantaggi della sintesi vocale text-to-speech per le aziende

15 Novembre 2022 by Amy Foxwell
Un uomo usa un laptop.

È difficile fare generalizzazioni in ambito lavorativo. Ogni azienda è unica. Ogni nicchia, ogni mercato e ogni epoca porta con sé le proprie sfide. Ma in tutti i settori – e nel tempo – una proposta rimane sempre valida: le aziende hanno successo quando offrono esperienze eccellenti ai clienti in modo costante.

Un’esperienza cliente “ottimale” dipende però dalle aspettative, dei clienti, che sono tutt’altro che statiche. Con l’evolversi della tecnologia, si evolvono anche le preferenze del pubblico per quanto riguarda il coinvolgimento con i brand. Il ritmo di questo cambiamento non è mai stato così veloce come al giorno d’oggi.

Per rendere felici i clienti mentre le loro aspettative si evolvono, investi in tecnologie che migliorino l’esperienza dell’utente in tutti i punti di contatto, dai siti web alle app mobili fino alla nuova generazione di bot gestiti da Intelligenza Artificiale. La sintesi vocale text-to-speech (TTS) è una di queste tecnologie vitali.

Naturalmente, la sintesi vocale text-to-speech in sé non è esattamente una novità. Il parlato sintetico risale a decenni fa. Da oltre 20 anni, ReadSpeaker è un’azienda all’avanguardia nel settore della tecnologia vocale, e oggi è in grado di offrire voci prodotte da Intelligenza Artificiale di qualità realistica. Ma ciò che è veramente cambiato è l’ecosistema digitale più ampio e le aspettative delle persone che se ne servono.

Il Riconoscimento vocale mette in mostra i vantaggi della sintesi vocale text-to-speech

Proprio come nel 2010 le tastiere e i mouse hanno lasciato il posto agli schermi touch, le interfacce utente vocali, e le interazioni conversazionali che sono in grado di fornire, oggi si stanno diffondendo a macchia d’olio. Il nuovo paradigma vocale si manifesta con l’aumento degli assistenti vocali, una tecnologia utilizzata da circa la metà della popolazione nel 2022. Ciò emerge in modo chiaro dalla popolarità dei dispositivi per la casa smart, utilizzati da oltre la metà degli adulti statunitensi nello stesso anno. Questa nuova tendenza si evince chiaramente anche dagli altoparlanti smart intorno a te: questi dispositivi sono passati da zero a quasi 95 milioni di utenti nel periodo tra il 2014 e il 2022.

Le interazioni vocali digitali stanno già guidando la crescita di nuovi spazi digitali come il metaverso e la realtà aumentata. Ma le buone decisioni aziendali non si limitano a seguire le tendenze tecnologiche. I nuovi investimenti devono essere ripagati con benefici che portino a un rapido ritorno. La sintesi vocale text-to-speech è in grado di offrire questo ritorno rapido. Per dimostrarlo, ecco solo 10 dei moltissimi benefici della sintesi vocale text-to-speech, che spaziano dall’affinità con il brand fino all’apprendimento aziendale.

Ti trovi a lottare con materiali didattici aziendali inefficaci? Prova a coinvolgere il tuo personale con il potere della voce. Per saperne di più ti invitiamo a scaricare il nostro e-book gratuito, Aumenta il successo dell’apprendimento aziendale con la tecnologia di sintesi vocale text-to-speech.

10 vantaggi aziendali offerti dalla sintesi vocale text-to-speech

1. Accedi a un pubblico più ampio e diversificato

Uno degli usi originari della sintesi vocale text-to-speech era l’eliminazione delle barriere di accessibilità. E questo è vero ancora oggi. La tecnologia di sintesi vocale text-to-speech apre le porte alle persone con disabilità, a chi impara una seconda lingua e alle persone anziane che lottano con interfacce utente sempre più complesse, solo per citare alcuni casi. I vantaggi della sintesi vocale text-to-speech, tuttavia, si spingono oltre la conformità alle normative e l’etica. La tecnologia vocale è un elemento fondamentale anche per far crescere la tua base clienti, e la sintesi vocale text-to-speech consente l’accesso a un numero di utenti maggiore di quanto si potrebbe pensare.

Solo negli Stati Uniti, più di un quarto della popolazione adulta è affetta da una disabilità. Il numero di persone di età superiore ai 65 anni è aumentato di oltre un terzo nel periodo compreso tra il 2010 e il 2020. Inoltre, la percentuale di persone che in casa parlano una lingua diversa dall’inglese è cresciuta di più del 50% dal 2000. Lasciare indietro queste popolazioni limita il tuo mercato a una piccola parte del possibile totale, e questa è solo una parte della storia. La sintesi vocale text-to-speech porta i contenuti a nuove tipologie di pubblico. Ad esempio:

  • Nel settore pubblico, in quello dei non profit e in quello dei media, la sintesi vocale text-to-speech aiuta le organizzazioni a raggiungere gruppi con bassi tassi di alfabetizzazione.
  • Per gli istituti scolastici, la sintesi vocale text-to-speech aiuta a gestire i budget e le risorse, in particolar modo per gli adattamenti; anziché rivolgersi a un insegnante per chiedergli di leggere i contenuti ad alta voce, viene tutto gestito dalla sintesi vocale text-to-speech. (Per saperne di più sui vantaggi della sintesi vocale text-to-speech nel settore dell’istruzione)
  • Nelle nazioni con molti dialetti e lingue regionali, la sintesi vocale text-to-speech apre l’accesso a una gamma di comunità più ampia. (Cfr. qui di seguito per un esempio)
  • Per i brand rivolti ai consumatori, la sintesi vocale text-to-speech risponde alle preferenze di consumo dei contenuti di una nuova generazione.

Quest’ultimo punto merita un approfondimento. In un sondaggio condotto nel 2022, il 70% degli intervistati di età compresa tra i 18 e i 25 anni ha dichiarato di guardare contenuti con audio e sottotitoli simultanei “la maggior parte delle volte” Un fenomeno del tutto simile si sta verificando con la sintesi vocale text-to-speech, come dimostrano le tendenze dei social media.

Gli utenti di Tik Tok hanno rapidamente integrato la funzione di sintesi vocale text-to-speech della piattaforma nei loro post, spesso in modi sorprendenti e creativi. Nel novembre del 2021 Instagram ha aggiunto una funzione di sintesi vocale text-to-speech simile al suo set di strumenti. I brand hanno iniziato a prenderne atto: nell’ottobre del 2022, i parchi Disney hanno avviato una collaborazione con Tik Tok per offrire voci di personaggi dei loro film, generate con la sintesi vocale text-to-speech, per i filmati generati dagli utenti.

Queste tendenze suggeriscono che la generazione Z si trova a suo agio con la tecnologia di sintesi vocale text-to-speech e si aspetta di vedere questa funzione ovunque vengano fruiti contenuti. Questo trend suggerisce inoltre che i brand devono ampliare il significato del concetto di “inclusione” per arrivare a includere davvero tutti: dai più giovani ai più anziani, con e senza disabilità, di provenienza da vari gruppi linguistici e da ogni angolo del mondo.

In breve: l’inclusione è un fattore positivo per il mondo degli affari e la sintesi vocale text-to-speech è un fattore positivo per l’inclusione.

 

Mmegi, leader delle notizie indipendenti in Botswana, raggiunge un nuovo pubblico con la sintesi vocale text-to-speech di ReadSpeaker

Quando la pandemia ha costretto la principale fonte di notizie del Botswana, Mmegi, a passare al digitale, l’editore ha manifestato il suo chiaro intento di non voler lasciare indietro nessuno.

“In veste di azienda che lavora con le notizie, non volevamo fare discriminazioni, ma al contrario accogliere tutti i gruppi di persone permettendo loro di accedere alle nostre notizie”, ha dichiarato Rebaone Mkandla, webmaster di Mmegi. “Questo include le persone che hanno difficoltà di lettura o che hanno qualsiasi tipo di disabilità”

Mmegi ha aggiunto la sintesi vocale text-to-speech di ReadSpeaker al suo sito web e ha rapidamente visto il pubblico espandersi fino a includere il Botswana (che è la forma plurale per gli abitanti del Botswana; il singolare è Motswana), un pubblico target in precedenza difficile da raggiungere.

“Le statistiche di utilizzo di ReadSpeaker TTS indicano che un numero crescente di persone si serve di questo strumento”, ha dichiarato Mkandla. “Questa scelta ha ampliato il nostro pubblico, poiché anche gli utenti disabili o con difficoltà di lettura ora possono fruire delle nostre notizie”

Mentre ReadSpeaker continua a sviluppare voci per la sintesi vocale text-to-speech nelle lingue africane, Mmegi prevede di far crescere ulteriormente la propria impronta mediatica e di celebrare le culture indigene della nazione.

“La sintesi vocale text-to-speech nei dialetti e nelle lingue regionali africane può contribuire a preservare la ricchezza culturale che deriva dalla lingua”, ha detto Mkandla. “Può anche aiutare il pubblico delle aree rurali che trova difficoltoso accedere a informazioni e contenuti in lingue diverse dalla propria”.

 

2. Automazione del servizio clienti più soddisfacente e produttiva

L’intelligenza artificiale conversazionale sta finalmente riuscendo a mantenere le promesse dei sistemi di risposta vocale interattiva (IVR – Interactive Voice Response). Puoi dire addio ai lunghi tempi di attesa, ai menu frustranti e ai tassi di contenimento penosi. Tuttavia, per fornire un sistema di assistenza clienti automatizzato che soddisfi effettivamente i chiamanti, è necessaria una voce di sintesi vocale text-to-speech che sia gradevole e realistica al tempo stesso.

Le voci realizzate con le tecnologie neurali di sintesi vocale text-to-speech di ReadSpeaker hanno un suono caldo e naturale. Offrono un’espressione emotiva che mette a proprio agio gli interlocutori. Queste voci, inoltre, sono disponibili in più lingue.

 

Assistenza Clienti con sintesi vocale text-to-speech Esempio 1: Beth

 

Assistenza Clienti con sintesi vocale text-to-speech Esempio 2: Paul

 

In un sistema IVR, tutto ciò si traduce in costi inferiori, clienti più soddisfatti e una soluzione di assistenza clienti realmente scalabile, non solo per i contact center e per i siti web, ma anche per le applicazioni mobili e persino per le interazioni di persona con l’assistenza tecnica. (Cfr. esempio qui di seguito)

 

La Banca di Beirut amplia l’accesso all’assistenza clienti con la sintesi vocale text-to-speech di ReadSpeaker

La Banca di Beirut del Libano serve un’ampia base di clienti con più di 77 filiali. Alcuni correntisti, però, hanno riscontrato delle difficoltà in fase di accesso alle funzioni del servizio clienti, sia on-line che in filiale.

Le soluzioni di sintesi vocale text-to-speech di ReadSpeaker hanno aiutato la banca a portare questi servizi ai clienti con problemi di perdita della vista, dislessia e scarsa alfabetizzazione, oltre che alle persone meno inclini alla tecnologia. Ora i clienti possono ascoltare le informazioni bancarie on-line e tramite l’applicazione mobile della banca. In presenza, inoltre, ReadSpeaker offre ai clienti della Banca di Beirut la possibilità di ascoltare contratti, diritti e altri documenti bancari direttamente allo sportello.

Per saperne di più ti invitiamo a consultare lo studio di caso completo.

 

3. Produzione multimediale agile e conveniente

Ogni azienda gestisce contenuti, che con la versione parlata raggiungono un pubblico più vasto rispetto al contenuto in modalità solo testo. Senza la sintesi vocale text-to-speech l’unica soluzione è pagare fior di quattrini per dei doppiatori che registrino i tuoi testi. Quando poi dovrai aggiornare i tuoi contenuti, sarà necessario pagare di nuovo, il che si traduce non solo in un esborso importante di denaro ma anche in una perdita di tempo e manodopera.

Glistrumenti di produzione di sintesi vocale text-to-speech permettono di aggiornare i propri contenuti in autonomia, in modo tale da tenere facilmente aggiornata la messaggistica. Optando per la sintesi vocale text-to-speech, inoltre, risparmi il costo sostanziale di doppiatori, studi di registrazione e ingegneri del suono.

4. Riconoscimento immediato del brand attraverso i canali digitali

ReadSpeaker non si limita a offrire voci realistiche realizzate con la sintesi vocale text-to-speech. Lavoreremo insieme a te anche per costruire una nuova voce sintetica. Questo include voci personalizzate realizzate con la sintesi vocale text-to-speech, ideali per i tuoi mercati esclusivi. Include anche una voce personalizzata realizzata con sintesi vocale text-to-speech, solo per la tua azienda.

Quando si utilizza una voce familiare e riconoscibile su tutti i canali vocali, i clienti identificano il brand nel momento preciso in cui lo sentono. Potrai dunque presentare la stessa personalità del brand su una gamma crescente di canali vocali. Con una voce di sintesi vocale text-to-speech brandizzata di ReadSpeaker, il tuo brand appare ovunque.

 

Il Corriere della Sera innova la lettura delle notizie con le voci personalizzate di ReadSpeaker

Se parli italiano, forse avrai sentito parlare del quotidiano più letto e più longevo d’Italia: il Corriere della Sera. Consapevole della rapida ascesa dell’interfaccia utente vocale, questa azienda leader nel settore dei media europei ha effettuato un investimento innovativo nel voice branding. Il Corriere della Sera ha siglato un accordo di partenariato con ReadSpeaker per la progettazione e lo sviluppo di due voci digitali personalizzate esclusive, che sono ora disponibili per leggere ad alta voce qualsiasi articolo on-line agli abbonati del Corriere della Sera.

Per saperne di più ti invitiamo a consultare lo studio di caso completo.

 

5. Coinvolgimento coerente del brand

Per essere efficace, il branding deve essere coerente. In ambito visivo, questo obiettivo si raggiunge usando lo stesso logo, la stessa combinazione di colori e le stesse linee guida di stile. Una voce realizzata con sintesi vocale text-to-speech brandizzata offre la stessa uniformità anche nei canali audio.

6. Risultati migliori per i programmi di apprendimento aziendali

Ognuno impara in modo diverso. Alcuni preferiscono leggere i contenuti. Altri, invece, assimilano meglio le informazioni quando le ascoltano. Molti si trovano meglio con una presentazione bi-modale, in cui i materiali vengono erogati contemporaneamente in modalità testuale e vocale. La tecnologia di sintesi vocale text-to-speech offre un modo accessibile per fornire opzioni uditive e bi-modali ai dipendenti. Quale è il risultato? Modulo dopo modulo i risultati di apprendimento migliorano.

Questo è particolarmente importante quando la forza lavoro diventa sempre più eterogenea. I dipendenti potrebbero non parlare le stesse lingue. Potrebbero avere problemi di vista o di apprendimento. Potrebbero avere livelli diversi di alfabetizzazione. Con la sintesi vocale text-to-speech nel tuo sistema di gestione dell’apprendimento aziendale, garantisci un accesso paritario a tutti.

7. Comunicazione interna più forte – e soddisfazione dei dipendenti

Una forza lavoro diversificata richiede mezzi di comunicazione diversificati; inoltre, una comunicazione aziendale solida è essenziale per mantenere allineati obiettivi e metodi a livello aziendale. La sintesi vocale text-to-speech offre a ogni dipendente la possibilità di ascoltare, leggere o di fare entrambe le cose insieme. Così facendo le informazioni circolano per tutti e si elimina la frustrazione sul posto di lavoro. Ne consegue che emergono condizioni migliori per la soddisfazione e l’impegno dei dipendenti.

Una maggiore soddisfazione dei dipendenti porta direttamente a un altro potente vantaggio, che è diventato sempre più cruciale con l’irrigidimento dei mercati del lavoro in seguito alla pandemia da COVID-19.

8. Migliori tassi di fidelizzazione del personale

Nel mese di agosto del 2022, negli Stati Uniti c’erano più di 10 milioni di posti di lavoro non occupati , mentre nello stesso mese i disoccupati in cerca di lavoro erano meno di 6 milioni . Per molte aziende, questo significava che l’unico modo per coprire una posizione era assumere qualcuno proveniente da un posto di lavoro già esistente. Non sorprende dunque la constatazione che le assunzioni siano diventate un compito sempre più difficile.

A prescindere dall’andamento del mercato, tuttavia, è quasi sempre più conveniente mantenere il personale esistente piuttosto che assumerne di nuovo. Come abbiamo notato, la sintesi vocale text-to-speech può migliorare l’efficacia dell’apprendimento aziendale e della comunicazione interna. Tutto questo contribuisce a una maggiore soddisfazione dei dipendenti, il che, in ultima analisi, si traduce in tassi di fidelizzazione più elevati.

9. Interazioni più personalizzate con i clienti

La rappresentazione riveste un ruolo importante, e con la vasta e crescente libreria di voci di sintesi vocale text-to-speech di ReadSpeaker è possibile fornire un parlato realizzato con intelligenza artificiale che corrisponde in modo preciso alla lingua, al dialetto e allo stile di conversazione del pubblico. Non vedi il tuo mercato rappresentato nella nostra attuale offerta a livello di sintesi vocale text-to-speech? Contattaci per parlare della creazione di una voce personalizzata realizzata con sintesi vocale text-to-speech.

 

MSC Crociere accoglie gli ospiti internazionali con il sistema di sintesi vocale multi-lingue

Dato che le persone sono sempre più abituate a utilizzare gli assistenti virtuali nella vita di tutti i giorni, MSC ha deciso di portare il servizio sulla sua flotta. Da questa scelta nasce Zoe, il primo assistente virtuale al mondo a bordo di una nave da crociera.

Gli ospiti possono chiedere a Zoe informazioni sui servizi di bordo oppure consigli sui ristoranti della nave; in alternativa possono scegliere di prenotare attività sfruttando la conversazione con Zoe. L’apprendimento automatico ha aiutato i progettisti di Zoe a trovare nuove risposte utili e accurate a più di 800 domande frequenti – e altre, presumibilmente, sono in arrivo.

Ma gli ospiti di MSC provengono da tutto il mondo. Per mantenere la coerenza del brand, Zoe doveva essere in grado di parlare in molte lingue con la stessa voce realistica prodotta con la sintesi vocale text-to-speech. La sintesi vocale text-to-speech multi-lingue di ReadSpeaker consente attualmente a Zoe di parlare sette lingue, tra cui l’inglese, lo spagnolo e il mandarino, tutte con uno stile di voce cordiale ed emotivamente espressivo.

Per saperne di più ti invitiamo a consultare lo studio di caso completo.

 

10. Una reputazione aziendale migliore

Quando il Royal National Institute of Blind People (RNIB – Istituto Reale Nazionale delle Persone Non Vedenti) ha condotto un’ampia ricerca sull’accessibilità dei videogiochi, i ricercatori hanno scoperto una verità più ampia sulla reputazione aziendale.

“Abbiamo scoperto che il 95% degli intervistati ha dichiarato che uno sviluppatore che offre l’accessibilità nei suoi giochi viene sicuramente percepito meglio”, ha dichiarato John Paton, responsabile dell’innovazione e della tecnologia di RNIB e coautore dello studio.

Ciò che è vero per il settore del gaming è probabilmente vero anche per il tuo settore. Le persone tendono a vedere sotto una luce migliore le aziende che si impegnano per migliorare l’accessibilità. Offrendo opzioni di sintesi vocale text-to-speech sia ai dipendenti che ai clienti, dai prova di un impegno reale per l’inclusione e questo può tradursi in una migliore reputazione agli occhi dei consumatori.

In definitiva, i vantaggi della sintesi vocale text-to-speech si riducono a due elementi: Esperienze migliori per i clienti e operazioni aziendali più efficienti.

 

Related articles
Inizia a usare Text To Speech oggi

Rendi i tuoi prodotti più coinvolgenti con le nostre soluzioni vocali.

Contattaci